Casa editrice non a pagamento.

PICCOLI SAGGI PRONTI

Saggi, ritagli e discorsi

TAGLI, GIORNALI, PENSIERI
Dove si propongono pensieri, parole, opere e riflessioni.
Originali, proprie o anche recuperate, riprese, ritagliate da qualche altro autore dimenticato o perduto.
HIPPISMO: UN’ESTETICA DELLA VITA

di Cesare Milanese

marzo 2018

C’è stata una volta in cui l’utopia si è fatta via di vita, riuscendo quasi a raggiungerla, durando la generazione di una stagione particolare in un Paese più in particolare, ma anche suggestionando il resto del mondo. Di per sé, siccome non ci sarebbe niente di nuovo sotto il sole, quella generazione, finché è durata la stagione della sua particolarissima giovinezza…

INERZIA E CAMBIAMENTO.
LA LEZIONE DI STARACE, L’INERZIA DEI MEDIA ITALIANI
di CARLO FRECCERO

Articolo tratto da

“Il Manifesto” del 2 giugno 2016

Il  15 aprile scorso l’ad di Enel Francesco Starace, persona di fiducia del nostro premier Matteo Renzi, intervenendo presso l’università Luiss con una lezione sulle sue tecniche aziendali innovative, ha tra l’altro dichiarato….

LA FALSA PROSPETTIVA DELLA QUANTITA’-MAGGIORANZA

Alessandro Denti, 2015

Esistono, ancora oggi, gli intellettuali ? E se magari ci sono, dove stanno ? Sì, esistono ancora, come prima e più di prima, e stanno in mezzo a noi. Ma la falsa prospettiva della “quantità-maggioranza” ora è come se li nascondesse, quasi li dissolvesse – in mezzo a noi, ma lontani oramai da noi….

REMEMBERING DEADLINE

(Riflessioni indotte da Enrico Terrinoni, James Joyce e la Fine del Romanzo, Carocci, 2015)                                                                                                                                  Vanni De Simone

Questo breve intervento ha lo scopo di chiarire ulteriormente – dopo che vari autori lo hanno chiesto – quali siano le origini, le finalità e gli esiti della collana che in elemento115 compare con il nome di DeadLine….

CERTI MALI DELLA SECONDA REPUBBLICA

Alessandro Denti

aprile 2018​

L’Italia è un paese pieno di problemi, di mali, di piccoli grandi “baratri “ che si stanno aprendo tra le crepe d’una modernità sbagliata, nel punto critico di cambiamento della “seconda Repubblica”. Però, tali mali e problemi non sono dovuti, come spesso si dice, a una certa misteriosa “arretratezza”, o a una speciale incapacità, a una presunta “incompetenza nazionale”, presente in tanti ambiti civili giunti oggi in crisi; al contrario…

AVANGUARDIA E RIVOLUZIONE, UTOPIA E AZIONE.
QUALCHE APPUNTO.

di Cesare Milanese

​giugno 2017

Se la Rivoluzione è Avanguardia, l’Avanguardia è Rivoluzione. I militanti-agonisti, sia dell’una che dell’altra, lo sostengono, infatti. Perché è così che i rivoluzionari di professione e gli artisti se in Avanguardia intendono essere inscritti nei registri della Storia…..

NOTE CRITICHE SUL SI’ – IL VERO PROGRESSISMO E’ ANCHE NO.

di Alessandro Denti

Critica della Democrazia Esecutiva

Certo, domani si vota, e da tanto tempo l’Italia sta sulle spine. È quindi giunto il momento di schierarsi, e di spiegare il meglio possibile le proprie ragioni.

In questo caso le mie dure ed inflessibili, lucidissime ragioni per il NO, che ora vorrei far procedere attraverso un’analitica rassegna dell’ideologia – perché di ideologia si tratta – a sostegno del “SÌ”, e delle sue più che ventennali mistificazioni…..

LA VERITÀ ETNICA DEI MONDIALI

di Alessandro Denti

giugno 2018

Quale sarà il suo incantesimo, che ci attrae ogni volta che arriva, ogni nuovo Mondiale di calcio? Passano gli anni, crediamo forse di diventare diversi – ma come da bambini, arriva il giugno del Mondiale e sembra sempre un periodo incantato….

LA CADUTA DEL PROGRESSISMO DEMOCRATICO, o il 18 Brumaio di Donald Trump

di ALESSANDRO DENTI​

novembre 2016

Grida d’allarme e svenimenti, politici e fisici, di tanti cittadini stanno accompagnando questa nuova presidenza americana ottenuta da Donald Trump. La reazione nervosa, quasi sgomenta è essa stessa rivelatrice della nostra mentalità, oramai maturata durante questi anni….