Casa editrice non a pagamento.

L’incantevole borgo di Orvinio

L'incantevole Borgo di Orvinio. Ieri e oggi

€ 20,00 // pagine 192
Isbn 978-88-99498-48-1

Acquista ora con Paypal
spese di spedizione incluse

L’incantevole Borgo di Orvinio. Ieri e oggi

di Giancarlo Desideri

 

Si dice che Orvinio sia uno dei paesi più belli del Lazio, se non il più bello.

Il Lazio, regione centrale dell’Italia, è famoso nonsolo per la capitale, Roma, ma anche per l’abbondanza di piccoli borghi che caratterizzanoil suo territorio, ciascuno con una storia unicae un patrimonio culturale da esplorare.
Possiamo dire che la bellezza di Orvinio lascia stupefatti e meravigliati. Questo fantastico borgoè un luogo magico dove il tempo sembra essersi fermato. Passeggiando fra i suoi vicoli suggestivi,le case arroccate sul pendio del colle e l’importante castello che domina il paesaggio si osserva l’autenticità e il fascino dell’Italia meno conosciuta.

 

Giancarlo Desideri nasce a Tivoli nel 1955.
Durante gli studi universitari di architettura, viene ispirato dall’esame di “Storia dell’Urbanistica“ e prende avvio la sua prima ricerca storica sul Borgo Medioevale di Orvinio. Lascia l’Università nel 1984 per intraprendere un percorso lavorativo presso il Ministero delle Poste e delle Telecomunicazioni. In seguito una scelta personale lo porta a lavorare presso vari Uffici Postali di Roma, mettendo la propria esperienza al servizio dei direttori di sede. Ormai in pensione è tornato all’hobby della fotografia, immortalando i più bei vicoli del Borgo di Orvinio, e portando a compimento con questo volume la sua ricerca amatoriale giovanile.